Filippo Smaldone

Istituto

Home > Istituto

L’Istituto cattolico Filippo Smaldone di Napoli, ubicato nel rione Sanità, è stato fondato verso la metà del secolo scorso dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, che continuano il loro impegno nell'educazione dei bambini sordi secondo le indicazioni pedagogiche-didattiche del fondatore Filippo Smaldone.

La scuola ospitava esclusivamente bambini e ragazzi sordi fino ad aprirsi, negli anni 2000, all’integrazione dei bambini sordi e udenti per sostenere processi di miglioramento personale ed evitare condizioni di esclusione ed emarginazione sociale.

L’opera “smaldoniana” ha sin da subito tessuto uno stretto rapporto con il territorio: nel rione Sanità di Napoli, la scuola è un’importante punto di riferimento che si impegna quotidianamente nel sano sviluppo del senso dell’appartenenza e della propria identità sociale e civile.

Il Padre fondatore

Filippo Smaldone nacque a Napoli il 27 luglio 1848 e venne ordinato sacerdote nel 1871. Si dedicò alla cura di una categoria emarginata, quella dei sordomuti, attività caritatevole che perseguì per tutta la vita.

Trasferitosi a Lecce, l’idea di progettare un’istituzione che potesse essere dedicata alla cura e all’istruzione dei sordi si concretizzò nel 1885 con la vestizione delle prime tre suore, dando origine alla fondazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.

Fu papa Giovanni Paolo II a volere la beatificazione di Filippo Smaldone, che avvenne nel 1996, mentre nel 2006 papa Benedetto XVI  lo nominò Santo. La sua opera di sostegno ed educazione morale dei sordomuti gli valse, tra l’altro, la decorazione Croce pro Ecclesia et Pontifice e la nomina a Canonico della cattedrale di Lecce.

Ammalato di diabete, morì il 4 giugno 1923 nella città salentina dove operò per gran parte della sua vita.

L’Istituto Filippo Smaldone continua la sua opera in Italia e nel resto del mondo con sette sedi in Brasile e sedi nelle Filippine, Indonesia, Tanzania e Rwanda.

Immagine di San Filippo Smaldone