Filippo Smaldone

Scuola

Home > La nostra Scuola

La scuola integrata paritaria “Filippo Smaldone” di Napoli, gestita dalla Congregazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, è una scuola cattolica dell’Infanzia, Primaria e, nella propria struttura, ospita classi della Scuola Statale Secondaria di 1° grado “Casanova” di Napoli.

L’istituto accoglie ed integra alunni sordi e udenti, si avvale quindi della collaborazione e dell’opera di insegnanti, terapisti, psicolologi, assistenti sociali, assistenti alla comunicazione e interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana), che lavorano in equipe per la realizzazione di interventi multidisciplinari con presa in carico globale della persona.

A tal fine ci adoperiamo per:

• Sostenere confronti e rapporti di collaborazione con le scuole operanti nel territorio
  • Incontrare le strutture sanitarie/riabilitative presenti sul territorio
  • Favorire l’integrazione
  • Rinforzare il coinvolgimento dell’E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) e di tutte quelle associazioni che condividono i principi educativi e formativi del sordo attraverso iniziative specifiche (vedi Missione Effatà)
  • Potenziare la rete di rapporti con altre associazioni e strutture che si occupano di bambini con o senza difficoltà

Per conoscerci dettagliatamente, scaricare il P.T.O.F. – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025